Diario di bordo della mamma skipper: navigare con un bambino

Il capitano Alena descrive le sue esperienze e le impressioni del suo viaggio in barca a vela con un equipaggio inesperto e un bambino di dieci mesi. Se state per partire in barca con un equipaggio simile, prendete spunto dal suo (diario di bordo).

Il capitano Alena è salito in barca come skipper con il figlio Tadeáš di dieci mesi e un equipaggio inesperto e pieno di bambini. Com'è un viaggio in barca a vela con un bambino? E cosa bisogna portare con sé? Leggete la sua esperienza.

Andare in barca con un bambino così piccolo è probabilmente sempre una sfida, ma dopo la mia recente esperienza, devo dire che essere mamma e skipper allo stesso tempo è ancora più impegnativo. E avere un equipaggio che non è mai salito su una barca prima d'ora. In totale eravamo 5 adulti e 5 bambini (10 mesi, 8 anni, 11 anni e 17 anni). Abbiamo noleggiato un Bavaria 46 Cruiser.

Prima di partire, ho cercato di leggere e di reperire il maggior numero possibile di informazioni, raccomandazioni ed esperienze di altri. Solo per prepararmi al meglio. Tuttavia, ho sempre parlato con uomini che erano skipper e avevano esperienza con un bambino piccolo a bordo, ma avevano sempre una mamma su cui contare. È stato solo l'atto di farlo in prima persona a mostrarmi quanto faccia la differenza.

Con l'avvicinarsi della vacanza in barca a vela, alternavo una sensazione di grande attesa, di paura totale e di rimorso per quello che mi ero appena lasciata sfuggire, per poi tranquillizzarmi e tornare a guardare avanti.

A causa del bambino, saremmo partiti per la Croazia con una notte e un giorno di anticipo. Avevamo prenotato un appartamento per una notte proprio nel porto turistico. Il viaggio è stato sorprendentemente tranquillo, Tadeáš è riuscito a dormire tutta la notte e abbiamo fatto il tragitto Praga-Pirovac in 10 ore.

Poi si è scatenatol'inferno. E con questo intendo il caldo infernale di circa 35 gradi, il trasportare tutte le cose dall'auto all'appartamento e la gestione di un bambino. Ma ce l'abbiamo fatta e abbiamo trascorso il resto della giornata su una piccola spiaggia all'ombra dei pini.

Sabato e domenica (ovvero il primo e il secondo giorno in barca) sono stati, dal mio punto di vista, i peggiori in assoluto. Sabato dovevamo uscire dall'appartamento con tutte le nostre cose entro le 10 del mattino (il parcheggio era a circa 15 minuti a piedi dal porticciolo) e abbiamo finito per prendere la barca solo alle 18. Quindi abbiamo dovuto destreggiarci tra la sorveglianza dell'appartamento e quella della spiaggia all'ombra dei pini. Così abbiamo dovuto destreggiarci tra la custodia delle nostre cose, l'intrattenimento dei bambini più grandi, la fila all'ufficio del charter, il check-in, e tutto questo con un bambino incollato alla madre, io che stavo morendo per il caldo e il cambio totale di scenario...

Una volta presa in consegna la barca, abbiamo deciso di navigare verso Zminjak, un'isola a un'ora di distanza, con un ristorante e un molo, che si è rivelato molto bello. Così, per tutta la mattina, i bambini hanno nuotato dalla barca, hanno fatto paddleboarding e abbiamo persino fatto fare un tuffo in mare a Tadeáš. Sfortunatamente, ha fatto piuttosto freddo per tutta la settimana, quindi ogni altra "nuotata" è stata fatta in un gommone a bordo riempito di acqua calda.

CONSIGLIO DI YACHTING.COM: Quali sono le linee guida fondamentali da seguire per rendere la vostra vacanza in barca con bambini piccoli sicura e divertente? La chiave è scegliere le giuste attrezzature di sicurezza, adattare il percorso e selezionare una barca pensando a tutta la famiglia. Consultate il nostro articolo per scoprire come - Navigare con i bambini: come mantenere tutti voi sicuri e felici.

Dopo pranzo, abbiamo fatto una crociera di tre ore a Tribunj, ed è stato molto impegnativo. Ho ceduto il timone ai ragazzi (11 anni) che volevano governare, ma ho dovuto sorvegliare tutto il tempo e mio figlio piangeva perché voleva stare con me, ma voleva anche giocare e arrampicarsi sul ponte. Abbiamo concluso il tutto atterrando al molo della città di Tribunj, con un forte vento laterale e un'elica che si rifiutava di funzionare.

Ogni skipper conosce la situazione in cui l'attracco non funziona. È piuttosto stressante. Ci siamo trovati di traverso alla barca successiva, a fare i conti con il fatto di essere stati trascinati via dal molo e di aver cercato di afferrare l'ormeggio (vi ricordo che avevo un equipaggio inesperto), con un bambino che piangeva istericamente e a voce molto alta. Quella sera camminai per Tribunj maledicendomi per essere andato fino in fondo ed elaborando il mio senso di colpa per aver fatto del male a mio figlio.

Fortunatamente, il giorno dopo tutto si è ribaltato come per magia e all'improvviso le cose hanno cominciato ad andare bene - persino il mio bambino ha ricominciato a ridere e a divertirsi. Ho scoperto che Tadeáš ha bisogno di dormire molto di più durante il giorno in barca che a casa. Avevamo portato con noi un'altalena e un bambino addormentato equivale a un bambino felice. Ho iniziato a programmare la navigazione in modo che dormisse proprio in quel momento. Spesso avevamo un'ora o più in cui Tadeáš si dondolava, noi potevamo galleggiare e i bambini potevano essere tirati con la corda dietro la barca.

CONSIGLIO DI YACHTING.COM: Bambini e barca a vela? Non preoccupatevi. Prima i bambini si abituano a stare a bordo, più sarete in grado di uscire in mare e godervi la navigazione in famiglia. In base alla nostra esperienza, siamo convinti che i bambini appartengano a una barca. I bambini amano giocare in acqua, nuotare e, il più delle volte, anche navigare. Se per i vostri piccoli non è così, non disperate: date loro un piccolo aiuto. Adattate l'itinerario alle esigenze dei vostri figli e godrete di una vacanza indimenticabile e ricca di avventure. Abbiamo raccolto un elenco di consigli collaudati per voi - Con i bambini a bordo: 4 consigli essenziali per una navigazione senza problemi.

Una navigazione tranquilla con una nuotata

Inoltre, è emerso che Tadeáš aveva bisogno di essere allattato molto di più (probabilmente per una sensazione di sicurezza), quindi ho passato molto tempo ad allattareal timone controllando i giovani timonieri. Ho programmato le traversate in modo che durassero al massimo 3 ore. È stata una crociera molto incentrata sul nuoto e poco sulla navigazione. Abbiamo issato la vela (genoa) solo una volta.

Se il mare era calmo e si poteva nuotare dietro la barca, si poteva fare la traversata di 3 ore con i bambini, perché la intervallavamo con il nuoto. Tuttavia, durante il tragitto da Rogoznica a Vodice, lo scirocco soffiava forte e c'erano parecchie onde grosse. Quindi nuotare in barca era fuori questione, inoltre il nostro marinaio di 8 anni aveva paura che ci ribaltassimo. Quindi il viaggio era troppo lungo per i bambini.

Rotta verso casa

Allo stesso modo, il penultimo giorno da Prvić a Zminjak, siamo andati contro la Bora e l'equipaggio era leggermente annoiato. Issare le vele con vento forte e con un equipaggio inesperto era una pura assurdità.

L'ultima notte ho deciso di essere di nuovo a Zminjak, dato che si parlava di una Bora potente per venerdì e volevo essere vicino al porticciolo e attraccare prima che il vento aumentasse, cosa che sarebbe dovuta accadere intorno alle 14.00. Questa volta non potevamo stare sul molo, quindi siamo stati di nuovo sulla boa e il mio bambino ha viaggiato con noi fino all'isola con il gommone, che sorprendentemente non lo spaventava affatto. A Zminjak non c'è posto per il passeggino, quindi l'ho messo a dormire nel marsupio. Ma questa settimana Tadeáš aveva anticipato l'ora della nanna alle dieci, così ha attraversato tutto il ristorante a quattro zampe, lasciandosi ammirare a tutti i tavoli e dai camerieri.

Fortunatamente abbiamo restituito la barca senza problemi e abbiamo iniziato il nostro viaggio di ritorno a Praga, che si è sviluppato in 3,5 ore per 3 giorni. Abbiamo trascorso la prima notte a Trakošćan, un hotel al confine con la Slovenia, con piscina, castello e lago proprio accanto. Il giorno dopo siamo andati a Vienna e lunedì siamo tornati a casa.

A casa con il bambino, che dopo il periodo di Covid ha socializzato benissimo, ha iniziato a dormire molto meglio e non ha fatto caso al cambiamento di ambiente.

Sto scrivendo questo articolo due giorni dopo il nostro arrivo e stiamo già programmando un altro viaggio in barca a vela per l'anno prossimo.

Dopo l'esperienza di quest'anno, ho intenzione di portare con me qualcuno che forse avrà una parte della barca gratis, ma sarà sempre a disposizione di Tadeáš. Sicuramente farò traversate ancora più brevi, per il bene degli altri bambini che vogliono soprattutto nuotare. Non vediamo già l'ora.

Un elenco di cose da portare con sé quando si naviga con un bambino:

Durante il nostro viaggio "baby" abbiamo utilizzato molto i seguenti articoli per il bambino, in particolare l'amaca dondolante (Hojdavak) è stata particolarmente utile.

• Passeggino compatto
  • Amaca per bambini
  • Imbracature per neonati (non le abbiamo usate nemmeno una volta)
  • Gommone come piscina
  • Seggiolone pieghevole (anche questo non l'abbiamo usato molto)
  • Anello da nuoto per bambini con seggiolino
  • Borsa di giocattoli
  • Kit di pronto soccorso per bambini
  • Altalena
  • Cappello e maglietta UV
  • Rete per la ringhiera (inutile dal nostro punto di vista, Tadeáš non ha lasciato il pozzetto)
  • Portapacchi
  • Barriera per il letto

Alena navigava su un Bavaria 46 Cruiser. Scoprite la gamma di queste barche adatte alle vacanze in famiglia.

Se state navigando con o senza bambini, contattate le migliori barche.